Teatro Manzoni

Un'ampia proposta di spettacoli ha contrassegnato le stagioni del Teatro Manzoni fin da quando, nel marzo 1978, Silvio Berlusconi s'era accollato l'impegno di preservare la storica sala dalla minacciata trasformazione in un supermarket, affidandone la direzione a un appassionato di teatro come Luigi Foscale. La sua ultraventennale gestione ha contribuito, nel segno della continuità, a consolidare l'immagine del Manzoni che viene da sempre annoverato tra i più prestigiosi teatri di prosa non soltanto milanesi.

La necessità di contemperare l'empito della tragedia con l'opposto segno della commedia ha determinato una coerente attenzione che non s'è limitata a dare ospitalità a grandi attori come Tino Buazzelli, Alberto Lionello, Paolo Stoppa, Giancarlo Sbragia, Gian Maria Volontè, Enrico Maria Salerno, Giorgio Albertazzi, Mario Scaccia, Aldo e Carlo Giuffrè, Lina Volonghi, Lilla Brignone, Anna Proclemer, Giovanna Ralli senza trascurare il versante sorridente rappresentato dagli spettacoli di Pietro Garinei, Gino Bramieri, Lia Zoppelli, Franca Valeri, Lauretta Masiero, Ombretta Colli, Paola Quattrini, le gemelle Kessler.

Pietra miliare di questa gestione è l'impegno produttivo della "Maria Stuarda", regia di Zeffirelli, con Valentina Cortese e Rossella Falk. Seguiranno l'altrettanto indimenticabile "Macbeth", protagonista e regista Vittorio Gassman, affiancato da Anna Maria Guarnieri, e "Divorziamo", con Alberto Lionello e Erica Blanc. Se nel 1979-80 Eduardo aveva accolto le insistenti profferte dell'amico Luigi Foscale, in seguito si alterneranno le applaudite presenze di Luca De Filippo, Gigi Proietti, Ugo Tognazzi, Vanoni-Albertazzi, Lavia-Guerritore, Turi Ferro, Carraro-Orsini, Moriconi-De Francovich, Sergio Fantoni, Ivana Monti-Andrea Giordana, Corrado Pani, Luca Barbareschi e Massimo Dapporto, Monica Vitti , Valeria Moriconi, Umberto Orsini, Giuseppe Cederna. Sciorinare i nomi di Mariangela Melato, Adriana Asti, Marina Malfatti, Lina Sastri, Turi Ferro, Enrico Montesano, Arturo Brachetti, Lino Capolicchio, Luigi De Filippo, Gianfranco D'Angelo può aiutare a capire le predilezioni della platea a cavallo degli anni Ottanta-Novanta.

Aroldo Tieri con Giuliana Lojodice, Franco Branciaroli, Carlo Giuffrè, Angela Pagano, Isa Danieli, Luigi e Luca De Filippo, la celebre coppia Proclemer-Albertazzi sono gli alfieri di molte stagioni.

All'archivio della memoria appartengono gli indimenticabili Alberto Lionello, Ernesto Calindri e Gino Bramieri, congedatosi dalle scene proprio al Manzoni, il ricordo dell'"Affabulazione" di Pasolini resa memorabile da Vittorio Gassman e le recite di addio di Tino Buazzelli, Tino Carraro, Ugo Tognazzi, Enrico Maria Salerno, Turi Ferro, Renzo Montagnani, Lina Volongi, Lilla Brignone. 
Meritano di essere ricordati anche i talenti e i successi della coppia Dorelli-Goggi, di Giuliana De Sio, Nancy Brilli e Massimo Dapporto, Sergio Castellitto, Michele Placido, Marco Columbro, Gianfranco Jannuzzo, Maurizio Micheli e Benedicta Boccoli, Claudia Koll e le numerose presenze della Compagnia della Rancia.

Il testimone della direzione artistica del teatro è stato raccolto nella stagione 2001-02 dalla signora Walda Foscale che ha proseguito l'opera del marito, nel segno della continuità e della tradizione. Grazie a lei sono tornati ad esibirsi sul palcoscenico di questo teatro Mariangela Melato, Gianfranco Jannuzzo, Johnny Dorelli, Valeria Moriconi, Enrico Montesano, Giuliana De Sio, Loretta Goggi, Massimo Dapporto, Carlo Giuffrè, Adriana Asti, Marco Columbro, Gabriele Lavia, Andrea Giordana.

Oltre alla loro presenza in questi ultimi anni sono stati invitati nuovi nomi di punta del teatro italiano: dall'affermato Vincenzo Salemme, ad Alessandro Gassman e Beppe Fiorello, fino a Maria Amelia Monti, Antonio Catania, Pierfrancesco Favino, Sabrina Ferilli, Luca Barbareschi, Angela Finocchiaro, Vanessa Incontrada, Vittoria Puccini, Ambra Angiolini, Stefania e Amanda Sandrelli, Emilio Solfrizzi, tutti accolti con entusiasmo dal pubblico del teatro Manzoni.

Pur nel solco della tradizione, recentemente la programmazione del teatro ha allargato il suo orizzonte verso altri linguaggi espressivi, dando vita a nuove rassegne di spettacoli, per incontrare il gusto di un pubblico più eterogeneo. Ne sono espressione Il Cabaret che ha ospitato alcuni tra i comici più popolari e amati dal pubblico: Pintus, Giacobazzi, Cevoli, Covatta, Raul Cremona, Paolo Migone, Leonardo Manera, Maurizio Colombi, Gabriele Cirilli, Michele Foresta. Senza dimenticare Manzoni Derby Cabaret, un talent show della comicità, che con la sua formula dinner, wine & show per 4 anni ha allietato la domenica sera. La rassegna Manzoni Family, con un fitto calendario di mini-musical, rivolto alle famiglie con bambini che vogliono condividere momenti di divertimento. Manzoni Extra che dedica spazi alla danza, la magia, i ritratti d'autore. E infine le interviste del lunedì sera di Manzoni Cultura con i grandi personaggi del mondo della letteratura, del teatro, del giornalismo, della danza, del cinema.



Visita il sito

logo fininvest


Termini e condizioni di utilizzo

Il sito internet "www.fininvest.it" ("Sito") è un servizio di informazioni on line fornito da Fininvest S.p.A. ("Fininvest").
L'utilizzo del Sito implica per l'utente la conoscenza dei termini e delle condizioni qui di seguito stabilite.

Limiti all'utilizzo

Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright.
La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica presenti nel Sito sono di proprietà esclusiva di Fininvest o in concessione alla stessa.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di Fininvest.
E' fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
Le denominazioni, i marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di Fininvest e/o di società appartenenti o appartenute al Gruppo Fininvest (congiuntamente denominate "Gruppo Fininvest").
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di Fininvest o delle legittime titolari degli stessi.

Limiti di responsabilita'

Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato sul Sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito.
Pertanto Fininvest non sarà tenuta per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.

Links

Fininvest non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link"). L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.



Chiudi

Site credits



logo softec


Powered by Softec S.p.a.