Mediolanum

Il Gruppo Mediolanum, controllato al 40% dalla famiglia Doris e in cui Fininvest possiede una partecipazione del 30%, ha introdotto in Italia un nuovo modo di gestire il risparmio familiare divenendo leader del mercato finanziario italiano con 2.168.376 clienti, 93,3 miliardi di euro amministrati e gestiti, 8.500 collaboratori e 5.417 Family Banker® (dati aggiornati al 31 dicembre 2020).

Fondato nel 1982, il Gruppo ha conosciuto un formidabile sviluppo perseguendo sempre l'obiettivo strategico iniziale: soddisfare in modo globale i bisogni della clientela in materia di risparmio, investimento, previdenza, assicurazione, protezione personale e dei beni. Un approccio unico che vede il suo nucleo strategico nella multicanalità integrata e nella rete di Family Banker®.

Quotata alla Borsa di Milano nel giugno 1996, Mediolanum entra stabilmente nel Mib30, l'indice delle società con maggiore capitalizzazione in Italia, oggi è quotata sul FTSE MIB.

Le principali società del Gruppo sul mercato italiano sono:
● Banca Mediolanum, nata nel 1997 da Programma Italia, diventata in pochissimi anni un modello bancario di grande successo grazie all'accesso multicanale;
● Mediolanum Vita, una della maggiori realtà nel mercato assicurativo italiano;
● Mediolanum Gestione Fondi, nata nel 1985, la società di Gestione del Risparmio cui è affidata l'amministrazione del patrimonio dei Fondi comuni d'investimento di diritto italiano.

All'estero Mediolanum è presente in Spagna con Banco Mediolanum, introducendo anche sul mercato spagnolo il modello di banca multicanale basato sulla figura del Family Banker®, in Irlanda con Mediolanum International Life, Mediolanum International Funds e Mediolanum Asset Management, in Lussemburgo con Gamax Management e Mediolanum International SA.

Nel luglio 2000 nasce Banca Esperia, la Private Bank, frutto di una joint venture tra Mediobanca e Mediolanum.

Nel marzo 2009 viene inaugurata MCU, Mediolanum Corporate University, l'istituto educativo che ha come obiettivi la custodia e la trasmissione della conoscenza, della cultura e dei valori dell'Azienda.

Il 30 dicembre 2015 è avvenuta la fusione per incorporazione di Mediolanum S.p.A. in Banca Mediolanum S.p.A., società il cui capitale sociale è interamente detenuto dalla prima.

In data 16 novembre 2016 Banca Mediolanum S.p.A. e Mediobanca hanno raggiunto un accordo per la cessione del 50% del capitale sociale di Banca Esperia S.p.A. a Mediobanca titolare del restante capitale sociale, accordo che verrà perfezionato e concluso successivamente.

Alla fine del 2017 è stata costituita la Direzione Investment Banking con l’obiettivo di sviluppare l’area di business dell’Advisory & Investment Banking con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.

Nel giugno 2020 è stata lanciata Flowe, la nuova importante iniziativa strategica posta in essere da Banca Mediolanum. Flowe è una società di nuova costituzione del Gruppo, una realtà volta a presidiare in maniera significativa un nuovo segmento di mercato che si sta delineando, in prospettiva sempre più ampio, con un’offerta volta a intercettare i bisogni del target più giovane della nostra popolazione. È una better being plat-firm, ovvero una piattaforma aziendale dedicata a tutti coloro che - sempre più numerosi - sono sensibili alle istanze di sostenibilità, di benessere individuale ed evoluzione sociale e che sono alla ricerca di un servizio bancario innovativo e completamente digitale.



Visita il sito

logo fininvest


Termini e condizioni di utilizzo

Il sito internet "www.fininvest.it" ("Sito") è un servizio di informazioni on line fornito da Fininvest S.p.A. ("Fininvest").
L'utilizzo del Sito implica per l'utente la conoscenza dei termini e delle condizioni qui di seguito stabilite.

Limiti all'utilizzo

Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright.
La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica presenti nel Sito sono di proprietà esclusiva di Fininvest o in concessione alla stessa.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di Fininvest.
E' fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
Le denominazioni, i marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di Fininvest e/o di società appartenenti o appartenute al Gruppo Fininvest (congiuntamente denominate "Gruppo Fininvest").
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di Fininvest o delle legittime titolari degli stessi.

Limiti di responsabilita'

Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato sul Sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito.
Pertanto Fininvest non sarà tenuta per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.

Links

Fininvest non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link"). L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.



Chiudi

Site credits



logo softec


Powered by Softec S.p.a.