La storia

fininvest anno 2017fininvest anno 2017
2017
Mediaset si aggiudica i diritti televisivi in esclusiva per l’Italia e la Spagna del Campionato Mondiale di Calcio Russia 2018, le cui partite verranno trasmesse per la prima volta tutte in chiaro.
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) accerta la non regolarità della partecipazione di Vivendi in Mediaset e ordina alla società francese di rimuovere la posizione vietata entro un anno.
Fininvest completa la cessione della sua partecipazione in AC Milan alla Rossoneri Sport Investment Lux dell’imprenditore cinese Li Yonghong.
fininvest anno 2016fininvest anno 2016fininvest anno 2016
2016
Mondadori completa il suo riposizionamento strategico e pone le basi strutturali per affrontare una fase nuova di crescita, concentrandosi sui core business. Il Gruppo realizza due importanti operazioni: l'acquisizione di Rizzoli Libri, che permette a Mondadori di rafforzare la propria leadership nel trade e diventare leader nel settore della scolastica; l'acquisizione di Banzai Media, con cui Mondadori diventa il primo editore italiano nel digitale. Nel 2016 il titolo Mondadori è ammesso al segmento STAR di Borsa italiana.
Mediaset completa il consolidamento di Radiomediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101), che diventa il primo gruppo radiofonico italiano.
Fininvest sigla un contratto preliminare per la vendita della sua partecipazione nel Milan con investitori cinesi. L'operazione verrà perfezionata nel 2017.
Mediaset e Fininvest avviano una serie di procedimenti giudiziari contro Vivendi per ottenere l'adempimento del contratto siglato con la società francese in aprile (poi da essa rinnegato a luglio) e il risarcimento dei danni subiti.
fininvest anno 2015fininvest anno 2015fininvest anno 2015
2015
Mondadori registra un significativo miglioramento del risultato economico e una redditività positiva in tutte le aree di business. Ma soprattutto realizza un passo fondamentale nella propria evoluzione strategica con l'accordo per l'acquisizione di Rcs Libri, consolidando la propria presenza in Italia nel mercato dell'editoria trade e della scolastica. L'operazione verrà perfezionata nel 2016.
Mediaset apre una nuova linea di sviluppo nel settore radio con l'acquisto dell'80% di Monradio, a cui fa capo R101, e stringendo una partnership con Finelco, il primo gruppo radiofonico italiano che controlla Radio 105, Radiomontecarlo e Virgin Radio, con risvolti positivi in termini di produzione e distribuzione di contenuti e in termini di raccolta pubblicitaria.
Mediolanum, tramite fusione per incorporazione, diventa Banca Mediolanum.
fininvest anno 2014fininvest anno 2014
2014
Mediaset effettua rilevanti investimenti in diritti sportivi pregiati aggiudicandosi in particolare in esclusiva assoluta quelli relativi alla Champions League per il triennio 2015-2018. A fine anno nasce la nuova società Mediaset Premium a cui vengono conferite tutte le attività pay e nella quale l’operatore spagnolo Telefonica acquisisce una partecipazione dell’11%.
Mondadori crea la nuova società Mondadori Libri spa, in cui vengono conferite le partecipazioni relative alle attività libri trade, arte e scolastica, con lo scopo di realizzare una struttura societaria più funzionale a potenziali azioni di sviluppo, partnership e aggregazioni industriali. L’operazione avviene in un contesto di svolta che vede Mondadori migliorare sensibilmente nel 2014 il risultato economico grazie alle operazioni di razionalizzazione strategica delle attività e di ridefinizione dell'assetto industriale e organizzativo avviate nell’esercizio precedente.


fininvest anno 2013fininvest anno 2013
2013
Mediaset lancia “Infinity”, innovativo servizio di contenuti a pagamento che offre ai suoi clienti la possibilità di accedere in streaming ad un catalogo di più di 5mila titoli tra film, fiction e programmi tv. Mediaset dà inoltre il via alla valutazione del progetto di integrazione e sviluppo delle sue attività pay-tv in Italia e in Spagna in un’unica struttura societaria.
Mondadori realizza un profondo piano di rivisitazione organizzativa, dei processi produttivi e della struttura dirigenziale di prima linea per affrontare la contrazione del settore editoria. Gli ebook raggiungono i 6mila titoli nella libreria digitale e registrano il record di oltre 2 milioni di download.
fininvest anno 2012fininvest anno 2012fininvest anno 2012
2012
Mondadori supera il milione di ebook venduti in un anno, amplia il network internazionale del settimanale Grazia che raggiunge le 22 edizioni estere e crea il brand inMondadori sotto cui riunisce tutto il sistema di vendite retail (dalle librerie all'e-commerce).
Mediaset aggiunge tablet e alcune smart tv tra i dispositivi abilitati ad accedere a Premium Play, la prima offerta in Italia multidevice e multipiattaforma con un catalogo che raggiunge un totale di circa 3.000 contenuti.
Primo anno di attività per EI Towers, società controllata da Mediaset e primo operatore nazionale nel settore delle infrastrutture delle reti di comunicazione elettronica.
fininvest anno 2011fininvest anno 2011fininvest anno 2011
2011
Mediaset lancia Tgcom24, il primo canale all news disponibile in chiaro sul digitale terrestre. Mediaset Premium supera i tre milioni di abbonati e lancia Premium Play, la prima offerta non lineare italiana che permette agli abbonati di accedere a migliaia di contenuti da qualsiasi piattaforma.
Mondadori si conferma leader in Italia nel settore libri e periodici, amplia la sua offerta di e-book raggiungendo i 4.000 titoli e prosegue nel suo sviluppo internazionale. Il Milan vince il diciottesimo campionato di Serie A.
fininvest anno 2010fininvest anno 2010fininvest anno 2010
2010
Telecinco si trasforma in Mediaset España e diventa il primo operatore televisivo spagnolo grazie all'acquisizione del canale generalista Cuatro e di una quota di DigitalPlus. Mondadori raggiunge le 16 edizioni estere del settimanale Grazia, diventando uno dei leader internazionali nei periodici fashion. L'edizione francese viene premiata come miglior nuovo magazine del 2009 dal Syndicat de la Presse Magazine et d'Information. Sul versante digitale, la casa editrice di Segrate mette on-line la più ampia libreria di ebook italiani.


fininvest anno 2009fininvest anno 2009fininvest anno 2009
2009
Fininvest diventa primo azionista di Molmed, con una quota pari al 23,95%.
Mondadori lancia in Francia il settimanale Grazia: il nuovo magazine si afferma subito come nuovo punto di riferimento nel segmento dei femminili di target alto.
Mondadori Pubblicità e Publitalia '80 siglano un accordo per la costituzione di Mediamond, una società partecipata pariteticamente finalizzata alla raccolta di pubblicità online.
fininvest anno 2008fininvest anno 2008
2008
Telecinco entra nel mercato nord americano di lingua spagnola acquistando una quota del 29,2% dell'emittente Caribevision.
Nasce Premium Gallery, la nuova offerta pay di Mediaset di contenuti pregiati sul digitale terrestre: tutto il meglio delle serie Tv, del cinema americano e del calcio.
fininvest anno 2007fininvest anno 2007fininvest anno 2007fininvest anno 2007
2007
Fininvest incrementa la propria partecipazione in Mediobanca ed entra nel patto di sindacato con una quota dell'1%. Mediaset e Telecinco, assieme ad importanti partner, si aggiudicano Endemol, società leader a livello internazionale nella produzione di programmi di intrattenimento e fiction.
Ricorre il centenario della Mondadori, celebrato durante tutto l'arco dell'anno con una serie di eventi e manifestazioni.
Il Milan vince la sua settima Coppa dei Campioni e la Fifa Club World Cup.
fininvest anno 2006
2006
Mondadori compie un importante passo nel processo di sviluppo internazionale acquisendo Emap France, poi ribattezzata Mondadori France, uno dei principali editori di periodici francesi. Ad oggi Mondadori France può contare su un portafoglio di circa 30 testate, molte delle quali sono leader nei rispettivi segmenti di mercato.


fininvest anno 2005fininvest anno 2005
2005
Il Gruppo Fininvest entra nel settore radiofonico con l'acquisto, da parte di Mondadori, dell'emittente nazionale R101. Il grande calcio italiano è visibile in diretta sul digitale terrestre di Mediaset grazie all'innovativa offerta in pay-per-view 'Mediaset Premium'.
fininvest anno 2004fininvest anno 2004fininvest anno 2004
2004
Fininvest entra nel capitale di Molmed, società di biotecnologie mediche nata all'interno dell'ospedale San Raffaele e focalizzata su terapie innovative per la cura del cancro.
Nel mese di giugno Telecinco viene quotata alla Borsa di Madrid. Per gli analisti "è uno dei collocamenti di maggior successo degli ultimi anni".
Con due giornate di anticipo, il Milan vince il suo diciassettesimo scudetto.
fininvest anno 2003fininvest anno 2003fininvest anno 2003
2003
Mediaset sale al 52% di Publiespana e di Telecinco, ormai diventata la più importante televisione commerciale spagnola. Il Milan vince la sua sesta Coppa dei Campioni battendo la Juventus allo stadio Old Trafford di Manchester.
fininvest anno 2001fininvest anno 2001
2001
Il Gruppo prosegue nella propria strategia di concentrazione nell'area entertainment e comunicazione, ed esce dal settore immobiliare con la cessione di Edilnord 2000.


fininvest anno 2000
2000
Per sviluppare il settore dei new media nasce Mediadigit, oggi divisione di RTI. Tra le principali iniziative sul web c'è TGCOM, il tg di Mediaset online.
fininvest anno 1998
1998
In un ottica di focalizzazione sul core business vengono ceduti i grandi magazzini Standa.
fininvest anno 1997
1997
Nasce Banca Mediolanum, istituto di credito diretto. L'iniziativa è una novità assoluta nel panorama bancario italiano.
fininvest anno 1996fininvest anno 1996fininvest anno 1996
1996
Mediaset e Mediolanum vengono quotate alla Borsa Valori di Milano. Entrambi i collocamenti sono un successo: oltre 300.000 nuovi investitori acquistano le azioni delle due società.


fininvest anno 1995fininvest anno 1995
1995
Nasce Medusa Film, società di produzione e distribuzione cinematografica.
Nel giro di pochi anni Medusa raggiunge una posizione di leadership in Italia nella produzione e distribuzione di film.
fininvest anno 1991fininvest anno 1991fininvest anno 1991fininvest anno 1991
1991
Entra a far parte del Gruppo Fininvest l'Arnoldo Mondadori Editore. Con questa acquisizione prosegue il processo di focalizzazione nei settori dell'editoria e della comunicazione.
fininvest anno 1990fininvest anno 1990fininvest anno 1990
1990
Fininvest partecipa alla nascita di Telecinco, emittente televisiva spagnola. In pochi anni Telecinco conquista il grande pubblico con programmi di successo e diventa una delle televisioni commerciali più redditizie d'Europa.
fininvest anno 1988fininvest anno 1988fininvest anno 1988
1988
Viene rilevata la Standa, primario gruppo attivo nella grande distribuzione. Il fatturato di Fininvest passa da 2.600 miliardi di lire a circa 6.000 miliardi e i dipendenti crescono da 7.300 a oltre 24.000 unità.


fininvest anno 1986fininvest anno 1986fininvest anno 1986
1986
Il Gruppo entra nel mondo del calcio e acquista il Milan A.C. Tra i trofei conquistati dalla squadra si contano 18 scudetti, 7 Coppe dei Campioni, 5 Coppe Italia, oltre ad altri riconoscimenti internazionali.
fininvest anno 1984fininvest anno 1984fininvest anno 1984
1984
Vengono acquisiti il network televisivo Retequattro e la Mediolanum Assicurazioni. Mentre si consolida la posizione nel mercato televisivo, cresce anche la diversificazione nei servizi finanziari.
fininvest anno 1983fininvest anno 1983
1983
Il Gruppo rileva il network televisivo Italia1 e il settimanale Sorrisi e Canzoni TV, una delle più importanti riviste dedicate al mondo dello spettacolo.
fininvest anno 1981fininvest anno 1981fininvest anno 1981
1981
Nasce Programma Italia, società attiva nel settore dell'intermediazione finanziaria. Viene costituita Videotime, per l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di programmi televisivi.


fininvest anno 1980fininvest anno 1980fininvest anno 1980
1980
Telemilano si trasforma in Canale 5, circuito di emittenti che trasmette su scala nazionale. Viene acquisita Elettronica Industriale per la progettazione e realizzazione di reti di teleradiodiffusione.
fininvest anno 1979fininvest anno 1979fininvest anno 1979
1979
Nascono Reteitalia, società specializzata nell'acquisto e commercializzazione di programmi televisivi, e Publitalia '80, concessionaria di pubblicità.
fininvest anno 1978fininvest anno 1978
1978
Nasce Telemilano, avviata come tv via cavo del quartiere residenziale Milano 2. Nello stesso anno viene acquistato il Teatro Manzoni, uno dei più noti teatri di Milano.
fininvest anno 1977
1977
Viene acquisita una partecipazione nella Società Europea di Edizioni, editrice del quotidiano Il Giornale. La quota sarà poi ceduta al Gruppo guidato da Paolo Berlusconi.


fininvest anno 1961fininvest anno 1961
1961
Inizia l'attività immobiliare. Tra le principali realizzazioni: il quartiere residenziale Centro Edilnord di Brugherio (1963); Milano 2 (1969); Milano 3 (1975) e il centro commerciale Il Girasole (1985).


logo fininvest


Termini e condizioni di utilizzo

Il sito internet "www.fininvest.it" ("Sito") è un servizio di informazioni on line fornito da Fininvest S.p.A. ("Fininvest").
L'utilizzo del Sito implica per l'utente la conoscenza dei termini e delle condizioni qui di seguito stabilite.

Limiti all'utilizzo

Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright.
La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica presenti nel Sito sono di proprietà esclusiva di Fininvest o in concessione alla stessa.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di Fininvest.
E' fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
Le denominazioni, i marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di Fininvest e/o di società appartenenti o appartenute al Gruppo Fininvest (congiuntamente denominate "Gruppo Fininvest").
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di Fininvest o delle legittime titolari degli stessi.

Limiti di responsabilita'

Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato sul Sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito.
Pertanto Fininvest non sarà tenuta per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.

Links

Fininvest non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link"). L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.



Chiudi

Site credits



logo softec


Powered by Softec S.p.a.