Bilancio Fininvest 2016: pesa Vivendi, ricavi e investimenti in crescita.

Comunicato stampa del 29-06-2017

COMUNICATO STAMPA

 

GRUPPO FININVEST – BILANCIO 2016

RICAVI CONSOLIDATI: 5.050,8 MILIONI DI EURO (+6,6%)  

RISULTATO OPERATIVO ANTE PARTITE NON RICORRENTI: 147,7 MILIONI DI EURO

RISULTATO OPERATIVO CONSOLIDATO: -188,7 MILIONI DI EURO

RISULTATO NETTO ANTE PARTITE NON RICORRENTI: 46,9 MILIONI DI EURO

RISULTATO NETTO CONSOLIDATO: -120,2 MILIONI DI EURO

INVESTIMENTI: 1.053,8 MILIONI DI EURO

***********

Si è tenuta oggi, sotto la presidenza di Marina Berlusconi, l’Assemblea degli azionisti di Fininvest S.p.A., che ha approvato il bilancio della capogruppo ed esaminato quello consolidato relativi all’esercizio chiuso il 31 dicembre 2016.

* * *

I risultati del Gruppo Fininvest relativi al 2016 vanno necessariamente inquadrati nel contesto di un esercizio del tutto particolare, visti i significativi eventi straordinari che l’hanno caratterizzato accanto alle importanti scelte strategiche messe in atto durante l’anno. Da una parte infatti l’andamento economico-finanziario è stato pesantemente condizionato dai gravissimi danni che ha causato il mancato rispetto da parte di Vivendi degli accordi vincolanti raggiunti con Mediaset. Dall’altra il Gruppo ha realizzato investimenti di ampia rilevanza strategica, come quelli di Mondadori in Rizzoli Libri e Banzai Media e di Mediaset nel settore radiofonico, mentre in parallelo la capogruppo Fininvest ha posto le premesse per il completamento della cessione del Milan, finalizzata durante l’esercizio in corso. Va inoltre considerato che, in un quadro macroeconomico generale ancora instabile e in un contesto di mercato sempre più competitivo, al netto delle partite non ricorrenti il Gruppo ha raggiunto un risultato operativo consolidato positivo per quasi 150 milioni di Euro e un utile di circa 50 milioni di Euro.

***

BILANCIO CONSOLIDATO 2016 GRUPPO FININVEST

Di seguito i principali risultati per l’esercizio 2016*:

I ricavi consolidati del Gruppo Fininvest per l’esercizio 2016 sono stati pari a 5.050,8 milioni di Euro, in crescita del 6,6% rispetto ai 4.736,3 milioni del 2015.

Il margine operativo lordo risulta pari a 1.217,5 milioni di Euro, rispetto ai 1.402,9 milioni dell’esercizio precedente.

Il risultato operativo di Gruppo è positivo per 147,7 milioni di Euro al netto degli oneri non ricorrenti: si tratta prevalentemente di svalutazioni e accantonamenti a seguito di processi di impairment sostenuti da Mediaset a fronte del progressivo peggioramento della performance dell’area pay-tv, deteriorata dagli impatti sull’operatività aziendale del mancato rispetto dell’accordo da parte di Vivendi. L’impatto delle partite non ricorrenti ammonta complessivamente a 336,4 milioni di Euro e fa registrare al risultato operativo consolidato complessivo una perdita di 188,7 milioni di Euro (+225,6 milioni di Euro nel 2015).

Il risultato netto, escludendo tutti i costi di natura non ricorrente e le perdite del Milan relative al secondo semestre 2016 (importo sostanzialmente riconosciuto da parte dell’acquirente al momento della cessione quale componente del corrispettivo di vendita) è positivo per 46,9 milioni di Euro.

Considerando gli impatti delle partite non ricorrenti e l’onere di 95 milioni di Euro riferibile all’intero esercizio del Milan (la cui cessione nel 2017 evidenzierà una plusvalenza a livello consolidato di circa 600 milioni di Euro), il risultato netto del Gruppo registra una perdita pari a 120,2 milioni di Euro (a fronte di un sostanziale pareggio nel 2015).

La posizione finanziaria netta del Gruppo Fininvest al 31 dicembre 2016 presenta un indebitamento di 1.279,9 milioni di Euro rispetto ai 977,6 milioni di Euro del 31 dicembre 2015.

Gli investimenti del Gruppo sono pari a 1.053,8 milioni di Euro (1.012,7 milioni nel 2015) e includono investimenti per 312,9 milioni di Euro in partecipazioni, attività finanziarie e aggregazioni di impresa, tra cui Rizzoli Libri, Banzai Media e le attività radiofoniche ex Finelco.

Il patrimonio netto consolidato totale al 31 dicembre 2016 risulta pari a 4.268,7 milioni di Euro.

* Il business del Gruppo Milan è stato classificato ai sensi dell’IFRS5 come “discontinued operations”

* * *

 BILANCIO 2016 FININVEST S.P.A.

Il risultato netto civilistico della Capogruppo Fininvest S.p.A. per l’esercizio 2016 evidenzia un utile di 3,6 milioni di Euro (rispetto all’utile di 221,4 milioni dell’esercizio 2015, che beneficiava della plusvalenza di 272 milioni di Euro realizzata con la cessione del 7,8% del capitale di Mediaset).  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




logo fininvest


Termini e condizioni di utilizzo

Il sito internet "www.fininvest.it" ("Sito") è un servizio di informazioni on line fornito da Fininvest S.p.A. ("Fininvest").
L'utilizzo del Sito implica per l'utente la conoscenza dei termini e delle condizioni qui di seguito stabilite.

Limiti all'utilizzo

Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright.
La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica presenti nel Sito sono di proprietà esclusiva di Fininvest o in concessione alla stessa.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di Fininvest.
E' fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
Le denominazioni, i marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di Fininvest e/o di società appartenenti o appartenute al Gruppo Fininvest (congiuntamente denominate "Gruppo Fininvest").
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di Fininvest o delle legittime titolari degli stessi.

Limiti di responsabilita'

Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato sul Sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito.
Pertanto Fininvest non sarà tenuta per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.

Links

Fininvest non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link"). L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.



Chiudi

Site credits



logo softec


Powered by Softec S.p.a.