Marina Berlusconi: 'L'amore di figlia non acceca'

Rassegna stampa del 21-01-2020 -

LETTERA DI MARINA BERLUSCONI A "LA REPUBBLICA"

IN RISPOSTA ALL’ARTICOLO DI FRANCESCO MERLO “QUELLE FIGLIE GUARDIANE DALLO SGUARDO UN PO’ MIOPE” (pag.30).

Egregio direttore, nella sua rubrica odierna Francesco Merlo, con un garbo e un rispetto di cui gli do atto, legge in modo a mio avviso opposto alla realtà il fenomeno di quelle che il titolo definisce “figlie guardiane dallo sguardo un po’ miope”.

In sostanza, Merlo contesta ad un lungo elenco di figlie di padri celebri, fra cui la sottoscritta, un eccesso di amore che, accecandole, condizionerebbe inesorabilmente la loro difesa militante dei padri.

Naturalmente non posso che parlare per me, anche se apprezzo le battaglie di almeno alcune delle donne citate, a cominciare da Stefania Craxi. La cui instancabile attività a tutela della memoria del padre mi pare abbia un ruolo di primo piano nella riconsiderazione del giudizio su Bettino Craxi cui (era ora) stiamo assistendo.

Perché il punto è proprio questo: è sicuro Merlo che l’amore di una figlia accechi più dell’odio a testa bassa dell’avversario politico? Lo ripeto, sto parlando per me. Ma conoscendo molto da vicino mio padre, l’uomo che è, l’energia e la generosità con cui ha affrontato i problemi del Paese, conoscendo tutto questo ho potuto soppesare bene, senza mi pare eccessive miopie, quanto assurdi fossero e siano gli attacchi contro di lui, quanto lontane dal vero le valutazioni sul suo agire politico, quanto persecutorie e strumentali certe inchieste della magistratura.

E’ chiaro, Silvio Berlusconi non ha bisogno di me per reagire a queste manovre, lo ha fatto e lo fa continuando a battersi come un leone. Altro che Anchise sulle spalle di Enea! Ma da figlia non posso non ribellarmi di fronte a tanta infamia, a tanta menzogna. E non credo, per usare le parole di Merlo, che il mio comportamento rischi “di impedire o solo di rallentare la verità storica”. Il desiderio che mi anima è esattamente l’opposto: quello - lo sostengo senza alcuna velleità e presunzione - di dare il mio piccolo, piccolissimo contributo perchè verità e storia non camminino più su strade divergenti, perché la verità storica cominci finalmente ad essere letta senza le lenti deformanti del pregiudizio e dell’odio.

Devo dire che, al di là delle “figlie guardiane”, certi giudizi politici mi pare inizino a riscoprire un poco di obiettività, mi pare che a fronte di un desolante presente anche molti avversari inizino a rendersi conto dei meriti di chi da più di vent’anni si impegna per cercare di migliorare le cose in questo Paese. Dopo tanti veleni, sarebbe un bel passo avanti.

Marina Berlusconi

 




logo fininvest


Termini e condizioni di utilizzo

Il sito internet "www.fininvest.it" ("Sito") è un servizio di informazioni on line fornito da Fininvest S.p.A. ("Fininvest").
L'utilizzo del Sito implica per l'utente la conoscenza dei termini e delle condizioni qui di seguito stabilite.

Limiti all'utilizzo

Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright.
La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica presenti nel Sito sono di proprietà esclusiva di Fininvest o in concessione alla stessa.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di Fininvest.
E' fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
Le denominazioni, i marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di Fininvest e/o di società appartenenti o appartenute al Gruppo Fininvest (congiuntamente denominate "Gruppo Fininvest").
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di Fininvest o delle legittime titolari degli stessi.

Limiti di responsabilita'

Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato sul Sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito.
Pertanto Fininvest non sarà tenuta per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.

Links

Fininvest non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link"). L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.



Chiudi

Site credits



logo softec


Powered by Softec S.p.a.