Marina Berlusconi, intervista all'Ansa: «Leggere fa bene al Paese»
Marina Berlusconi, presidente Fininvest e Mondadori, tra gli stand di Tempo di Libri a Milano

Marina Berlusconi, intervista all'Ansa: «Leggere fa bene al Paese»

Rassegna stampa del 20-04-2017 - ANSA

di Mauretta Capuano

(ANSA) - MILANO, 20 APR - Nel secondo giorno di 'Tempo di Libri' arriva a sorpresa tra gli stand della nuova fiera dell'editoria a Milano Rho Marina Berlusconi. "Il programma è molto bello e ricco. L'idea dell'alfabeto come bussola è semplice ma efficace. Non mancano idee e capacità ma è presto per fare bilanci. Mi auguro funzioni, tenendo conto che è la prima edizione e che hanno organizzato tutto in pochi mesi. Chapeau" dice all'ANSA la presidente del Gruppo Mondadori e di Fininvest in completo rosa antico mentre gira per gli stand sorridente e curiosa. Si ferma a quello del Gruppo Mondadori, di Sperling&Kupfer, di Gems, di Giunti, di Feltrinelli, si fa fotografare con due ragazzine. E delle voci che si rincorrono sui pochi visitatori della fiera che si è inaugurata ieri, dice: "in un giorno e mezzo è fuori luogo fare previsioni sul numero di visitatori. Mi sembra che il numero sia superiore a ieri. La Fiera è iniziata con le scuole chiuse. Mi auguro vengano tanti ragazzi. Conosciamo Milano e i milanesi e credo sarà un'iniziativa positiva e di grande successo. Il fatto di averla dovuta organizzare nel ponte del 25 aprile non ha aiutato e bisogna apprezzare il grande sforzo organizzativo. Non dimentichiamo che è una prima edizione". E sul senso di due fiere così ravvicinate, adesso Tempo di Libri e il 18 maggio il Salone del Libro di Torino, non ha dubbi: "Sì. Credo proprio abbiano senso. Sono due cose diverse. Torino si regge sui finanziamenti pubblici, questa nasce dall'accordo tra editori e Fiera Milano. Non c'è un diritto al monopolio. Credo andranno bene entrambe e auguro grande fortuna anche al Salone del Libro di Torino". Marina Berlusconi ci tiene anche a sottolineare quanto la Fiera sia "un fatto molto positivo perchè in Italia si legge troppo poco. Oltre il 56% degli italiani non ha acquistato nemmeno un libro nel 2016. Il nostro mercato vale poco più di un miliardo per il trade. Tutto quello che viene fatto per allargare il numero dei lettori è ben fatto, non solo per il mondo del libro ma per l'intero Paese". Alla presidente di Fininvest e del gruppo Mondadori Editore piace leggere e soprattutto "mischiare libri contemporanei con i classici. Tra gli ultimi che ho letto ho trovato bellissimo 'Nel guscio' di Ian McEwan e poi 'Le otto montagne' di Paolo Cognetti e 'La più amata' di Teresa Ciabatti, i nostri due candidati al Premio Strega. Del libro di Cognetti mi ha colpito il modo in cui ha raccontato temi universali, con la presenza incombente della montagna. Quello della Ciabatti è un libro molto forte in cui lei si mette a nudo con un coraggio feroce". Ed è anche una lettrice di libri con i suoi ragazzi: "ho due figli adolescenti che sto cercando di far diventare lettori. Leggiamo lo stesso libro separatamente e poi insieme. Adesso stiamo facendo questo esperimento con 'Chiedi alla polvere' di John Fante, è bellissimo." dice prima di andarsene.




logo fininvest


Termini e condizioni di utilizzo

Il sito internet "www.fininvest.it" ("Sito") è un servizio di informazioni on line fornito da Fininvest S.p.A. ("Fininvest").
L'utilizzo del Sito implica per l'utente la conoscenza dei termini e delle condizioni qui di seguito stabilite.

Limiti all'utilizzo

Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright.
La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica presenti nel Sito sono di proprietà esclusiva di Fininvest o in concessione alla stessa.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di Fininvest.
E' fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
Le denominazioni, i marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di Fininvest e/o di società appartenenti o appartenute al Gruppo Fininvest (congiuntamente denominate "Gruppo Fininvest").
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di Fininvest o delle legittime titolari degli stessi.

Limiti di responsabilita'

Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato sul Sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito.
Pertanto Fininvest non sarà tenuta per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.

Links

Fininvest non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link"). L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.



Chiudi

Site credits



logo softec


Powered by Softec S.p.a.